Che cosa è Efpa

EFPA è la prima Organizzazione non governativa (ONG) veramente europea (www.efpa-eu.org) che prevede standard professionali, etici, di formazione e di esame accettati dal settore per i professionisti dei servizi finanziari in tutta Europa.

EFPA è il più autorevole organismo professionale preposto alla definizione di standard e alla certificazione per i Financial Advisors e Financial Planners in Europa ed è stata la prima associazione europea di definizione di standard finanziari espressamente creata allo scopo di incrementare la professionalità del settore dei servizi finanziari europei.

Sono oltre 35 le Università, le Compagnie di assicurazione e gli Istituti bancari europei attualmente accreditati dallo Standards and Qualifications Committee (SQC), organismo totalmente autonomo di EFPA. Grazie a tale organo, EFPA offre programmi di formazione per European Financial Advisors e European Financial Planners, costituendo il fulcro dell’universo didattico nel campo dei servizi finanziari in Europa.

EFPA è riconosciuta come autorità europea indipendente, obiettiva e trasparente nel campo dei servizi finanziari per l’organizzazione di esami – soggetti a verifica esterna e accreditati dallo Standards and Qualifications Committee (SQC) – destinati ai Financial Advisors e Financial Planners .

EFPA promuove il cambiamento ed è protagonista della scena politica pubblica e della tutela dei diritti delle fasce deboli in Europa: i rapporti con la Commissione Europea hanno creato eccellenti opportunità per l’Associazione e per i suoi Membri.

EFPA ha contribuito, da protagonista, alla redazione di una serie di libri bianchi presentati alla Commissione Europea e continuerà a informare i policy makers in merito alla best practice del settore e a lavorare nell’interesse dei propri Membri e della comunità finanziaria in generale.

EFPA è all’avanguardia nella tutela del consumatore nel campo dei servizi finanziari nel ribadire l’impegno per il comportamento etico dei suoi Membri, che sono tenuti ad osservare il Codice Etico EFPA. Tale Codice è stato redatto e approvato da professionisti e studiosi del settore dei servizi finanziari provenienti da oltre dodici paesi europei.
Grazie agli eccellenti rapporti di collaborazione che intrattiene con banche e compagnie di assicurazioni europee e internazionali, EFPA ha ottenuto già importanti riconoscimenti in Europa.

EFPA conferma il suo impegno per l’affermazione delle figure del Financial Advisor e del Financial Planner in Europa, sviluppando fattivi rapporti di collaborazione con altre importanti organizzazioni europee quali FECIF, CIFA, APCIMS, BIPAR, FEFSI e AILO, ed altre ancora.

EFPA svolge un proficuo lavoro per l’ampliamento delle conoscenze nel campo del financial planning a disposizione degli operatori, promovendo e sostenendo la ricerca scientifica in questo settore.

L’impegno per l’eccellenza, il rapporto con le realtà universitarie e della formazione professionale superiore, la focalizzazione sull’etica, i legami con gli stakeholders del settore, i programmi didattici, le prove d’esame, i servizi destinati ai professionisti e ai consumatori rendono EFPA, a tutti gli effetti, l’Associazione Europea più autorevole per la corretta definizione degli standard finanziari dei professionisti del risparmio.

www.efpa-eu.org

Board of Directors

Board of Directors

Mr. Josep Soler-Albertí:
Chairman – Spain

Mr. Constantinos Christofides:
Treasurer and Secretary – Cyprus

Prof. Otto Lucius:
Member Director – Austria

Ms. Marta Gellová:
Member Director – Czech Republic

Ms. Geneviève Lhomme:
Member Director – France

Mr. Peter Asmussen:
Member Director – Germany

Mr. Diarmuid Bradley:
Member Director – Ireland

Ms. Mariola Szymanska-Koszczyc:
Member Director – Poland

Prof. Charles Munn:
Member Director – UK

Mr. Karim Zouhdi:
Executive Manager