EIP - European Investment Practitioner

Definizione

L’EIP – European Investment Practitioner – è una qualifica europea, i cui standard relativi alle prove d’esame sono fissati e concordati a livello nazionale su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi.

La Certificazione EIP – European Investiment Practitioner – è indirizzata a coloro che offrono un vero e proprio servizio di consulenza di base.

Esame EIP

Lesame EIP prevede lo sviluppo di un test scritto di 50 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:

  • 35 Knowledge
  • 12 Analisys
  • 3 Application

Durata della prova: 90 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 47/77.

Esame EIP per consulenti finanziari

È la sessione d’esame EIP dedicata agli iscritti all’Albo unico dei Consulenti Finanziari OCF.

L’individuazione delle aree non coperte dalle materie d’esame OCF ha permesso ad EFPA Italia di formulare un programma formativo per l’acquisizione della qualifica EIP per Consulenti Finanziari, che viene dettagliato in 3 moduli, suddivisi nei livelli didattici Knowledge, Analisys, Application.

L’esame EIP per CF prevede lo sviluppo di un test scritto di 20 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:

  • 10 Knowledge
  • 7 Analisys
  • 3 Application

Durata della prova: 50 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 25/42.

Requisiti

Per accedere alle sessioni d’esame EIP e EIP per Consulenti Finanziari è necessario possedere i “REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA PROVA D’ESAME”, indicati nei rispettivi bandi d’esame, unitamente alle procedure, ai costi d’iscrizione e alle modalità di erogazione.

Bando d’esame EIP

Bando d’esame EIP per Consulenti Finanziari

Test modello

Il presente test, la cui alternativa di risposta corretta ad ogni quesito è indicata nella lettera “A”, costituisce una mera esemplificazione di come è costruita la prova d’esame EFPA livello EIP ed EIP per consulenti finanziari.

Si precisa che il test modello, pur potendo essere per i candidati un utile elemento di confronto e verifica, non potrà e non dovrà assolutamente costituire base per la preparazione dell’esame, che dovrà avere come unico riferimento le materie ed i programmi previsti dal bando di esame, nella loro totalità e pienezza di contenuti trattati.

Documentazione

Esame EIP

Esame EIP per CF