EFP - European Financial Planner

Definizione

L’EFP – European Financial Planner è una qualifica europea, i cui standard relativi alle prove d’esame sono fissati e concordati a livello nazionale su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi.

Tra quelli proposti da Efpa l’EFP è il livello di Certificazione maggiormente qualificato, in quanto riguarda l’attività di pianificazione finanziaria nel suo complesso.

Esame EFP

Per diventare Professionista Certificato EFP occorre sostenere l’apposito esame organizzato da Efpa Italia.

L’esame si articola in due prove scritte.

Prima Prova: test scritto di 70 domande suddivise per tipologia:

  • Knowledge
  • Analysis
  • Application

Durata della prova: 200 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 90/150. L’elaborato accederà al punteggio finale solo se verrà superata una soglia minima di risposte esatte per ognuno dei tre livelli in cui si articola il test (Knowledge, Analysis, Application).

Seconda Prova: sviluppo applicativo di un caso concreto

Durata della prova: 150 minuti massimo.

Votazione minima per il superamento della prova: Supereranno la prova solo gli elaborati che avranno conseguito il giudizio di “idoneo”.

Requisiti

Per accedere all’esame Efp è necessario possedere i “REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA PROVA D’ESAME”, indicati nel Bando, unitamente alle procedure, ai costi d’iscrizione e alle modalità di erogazione.

Se si è in possesso di una laurea in materie economico-finanziarie idonea all’ammissione diretta all’esame Efp è consigliata, pur non essendo obbligatoria, la frequenzadi uno dei Corsi Certificati da EFPA Italia per la preparazione all’esame EFP.

  • corso base di 300 ore per i NON Certificati EFA
  • corso integrativo di 150 ore dal livello EFA al livello EFP riservato ai Professionisti Certificati EFA

Tali corsi si tengono in varie sedi italiane, sono organizzati da Enti di Formazione (Istituti Universitari, Società ed Enti privati) e offrono una preparazione che è valutata da EFPA Italia come propedeutica al superamento dell’esame in quanto conforme per contenuti e requisiti qualitativi a quanto indicato a livello europeo da EFPA.

Test modello

Il presente test, la cui alternativa di risposta corretta ad ogni quesito è indicata nella lettera “A”, costituisce una mera esemplificazione di come è costruita la prova d’esame EFPA livello EFP.

Si precisa che il test modello, pur potendo essere per i candidati un utile elemento di confronto e verifica, non potrà e non dovrà assolutamente costituire base per la preparazione, che dovrà avere come unico riferimento le materie ed i programmi previsti dal bando di esame, nella loro totalità e pienezza di contenuti trattati.

Documentazione

Il programma formativo dell’European Financial Planner viene dettagliato in 15 moduli (riprendendo i moduli da 1 a 9 del programma EFA), a loro volta declinati in sottotematiche.

I risultati dell’apprendimento vengono classificati (designazione tassonomica) in base ai livelli cognitivi.

Per maggiori dettagli si prega di prendere visione della seguente documentazione: