EFP - European Financial Planner
Definizione
L’EFP – European Financial Planner è una qualifica europea, i cui standard relativi alle prove d’esame sono fissati e concordati a livello nazionale su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi.
Tra quelli proposti da Efpa l’EFP è il livello di Certificazione maggiormente qualificato, in quanto riguarda l’attività di pianificazione finanziaria nel suo complesso.
Esame EFP
Per diventare Professionista Certificato EFP occorre sostenere l’apposito esame organizzato da Efpa Italia.
L’esame si articola in:
- Prima Prova costituita da un test scritto multiple choice
- Seconda Prova costituita dalla presentazione e discussione, davanti ad una Commissione, di un caso di financial planning predisposto sulla base di linee guida ricevute in precedenza.
Per tutti i requisiti di ammissione consultare il bando d’esame EFP.
Test modello
Il presente test, la cui alternativa di risposta corretta ad ogni quesito è indicata nella lettera “A”, costituisce una mera esemplificazione di come è costruita la prova d’esame EFPA livello EFP.
Si precisa che il test modello, pur potendo essere per i candidati un utile elemento di confronto e verifica, non potrà e non dovrà assolutamente costituire base per la preparazione, che dovrà avere come unico riferimento le materie ed i programmi previsti dal bando di esame, nella loro totalità e pienezza di contenuti trattati.
Documentazione
Il programma formativo dell’European Financial Planner viene dettagliato in 15 moduli (riprendendo i moduli da 1 a 9 del programma EFA), a loro volta declinati in sottotematiche.
I risultati dell’apprendimento vengono classificati (designazione tassonomica) in base ai livelli cognitivi.
Per maggiori dettagli si prega di prendere visione della seguente documentazione:
Definizione da EFA a EFP
È la sessione d’esame dedicata a coloro che hanno già ottenuto la qualifica EFA e intendono acquisire la Certificazione di livello superiore European Financial Planner – EFP.
Il passaggio può avvenire in due modalità:
DIRETTO DA EFA A EFP
oppure
MODULARE CON CERTIFICAZIONI SPECIALISTICHE
Esame diretto da EFA a EFP
L’esame da EFA ad EFP prevede 2 prove:
Prima prova: sviluppo di un test scritto di 35 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:
15 Knowledge
15 Analysis
5 Application
Durata della prova: 90 minuti.
Votazione minima per il superamento della prova: 45/75
Seconda prova (solo se superata la prima): presentazione e discussione, davanti ad una commissione, di un case study predisposto sulla base di linee guida ricevute in precedenza.
Durata della prova: 30 minuti.
Esame da EFA a EFP con certificazioni specialistiche
EFPA Italia è la prima realtà europea a facilitare l’accesso dei professionisti alla certificazione di più alto livello suddividendo in più step lo sforzo formativo e di studio richiesto per accedere all’EFP.
In un ARCO TEMPORALE massimo di 3 ANNI il candidato dovrà conseguire – attraverso il superamento dei relativi esami – 5 certificati monotematici (non necessariamente nell’ordine che segue):
- PPF – Processo di Pianificazione Finanziaria (3 giorni)
- TAP – Tecniche avanzate di Analisi degli strumenti finanziari e di gestione di Portafoglio (5 giorni)
- PPS – Pianificazione Patrimoniale e Successoria per il cliente privato ed imprenditore (4 giorni)
- PMK – I Private Markets e gli investimenti alternativi (3 giorni)
- EFD – Dinamiche Economico Finanziarie d’impresa (5 giorni)
Una volta ottenuti, per conseguire la certificazione di European Financial Planner – EFP il candidato dovrà sostenere e superare la seconda prova d’esame EFP, che consiste nella presentazione e discussione di un caso di financial planning.
Le certificazioni specialistiche:
- PPS – Pianificazione Patrimoniale e Successoria per il cliente privato ed imprenditore (4 giorni)
- PMK – I Private Markets e gli investimenti alternativi (3 giorni)
- EFD – Dinamiche Economico Finanziarie d’impresa (5 giorni)
non richiedono come prerequisito il possesso della qualifica di livello EFA.
Sono quindi certificazioni “autonome” accessibili a tutti i professionisti, già certificati e non, interessati a specializzarsi in quell’unica materia, senza necessariamente arrivare all’EFP.