« torna all'archivio
05 lug
2023

EFPA Webinar – 2023: sfruttare l’incertezza in una fase di transizione

 

Martedì 11 luglio ore 16.00 – 18.00

Nell’ultimo EFPA Webinar prima delle tanto attese vacanze estive illustreremo le caratteristiche della fase di transizione dell’economia globale, dei mercati finanziari e dei singoli settori.

In passato ci si poteva concentrare su una dozzina di grandi società legate a Internet e ignorare tutte le altre; era possibile ottenere un prestito a un interesse quasi nullo e non c’era motivo di preoccuparsi dell’impatto dell’inflazione o della possibilità che le banche centrali potessero aumentare i tassi di interesse. Ma i tempi sono cambiati.

Dal punto di vista degli investitori, potrebbe essere una buona notizia. Il mercato non va più in una sola direzione e questo rende il contesto più interessante e ricco di opportunità. La gamma di scelte si è nuovamente ampliata: dai titoli delle società USA e internazionali ai titoli growth e titoli value, dal settore tecnologico e healthcare al settore dell’industria ed energia, dalle obbligazioni a breve e lungo termine ai Treasury e titoli corporate. Viviamo in un mondo in cui coesistono opportunità cicliche e opportunità secolari.

Molte società svilite dal sell-off del 2022 meritano ancora attenzione in quanto i modelli di business rimangono intatti, gli utili mostrano una buona tenuta e il potenziale di apprezzamento delle quotazioni azionarie rimane forte. Da inizio anno le società dei settori tecnologico e dei beni di consumo hanno dimostrato di essere in grado di realizzare rimbalzi eccezionali.

Allo stesso tempo, però, sono aumentati i rischi. Non solo quelli economici e di mercato, ma anche quelli politici, e dobbiamo essere disposti a sopportare qualche disagio a breve termine per ottenere benefici a lungo termine.

Domande come: qual è la posizione degli Stati Uniti nei confronti della Cina? La guerra in Ucraina subirà un’escalation? Come reagiranno le autorità di regolamentazione a una crisi di fiducia nel settore bancario? Sono domande da porsi quando valutiamo i potenziali investimenti.  

La verità è che è il momento ideale per essere un investitore attivo,  per cercare opportunità su scala globale, ma è anche il momento di  tenere sotto controllo i rischi sempre maggiori presenti sui mercati, nell’economia e nel mondo intero. 

In questo contesto, diventa molto rilevante il tema della crisi del debito globale, che verrà analizzato da Massimiliano Marzo,  Professor and Director of Second Cycle Degree in Economics and Management dell’Università di Bologna.

Il partner di questo EFPA Webinar sarà Capital Group che con Cristina Mazzurana, Managing Director Financial Intermediaries, ci aiuterà a comprendere più a fondo i principali temi che stanno interessando l’economia globale, evidenziando le differenze rispetto al passato e le prospettive di investimento per il futuro.

Modera l’evento, Nicola Ardente, Vice Presidente EFPA Italia.

L’intera sessione sarà accreditata per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni EFP – EFA –  EIP ed ESG.  

Clicca qui per iscriverti

Condividi: