« torna all'archivio
08 mar
2021

Auguri alle nostre Certificate!

 

“Se istruisci un bambino avrai un uomo istruito.
Se istruisci una donna avrai una donna, una famiglia e una società istruita.”

(Rita Levi Montalcini)

Nella giornata della Festa della Donna, vogliamo celebrare anche noi le tante nostre colleghe.

Nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU si legge:

Concretizzare la parità dei sessi e l’emancipazione delle donne e delle ragazze darebbe un contributo fondamentale al progresso di tutti gli Obiettivi e dei traguardi. Il raggiungimento del pieno sviluppo del potenziale umano e dello sviluppo sostenibile non potrà realizzarsi se ancora metà della popolazione mondiale è privata di diritti e opportunità. Donne e ragazze devono poter godere della parità di accesso ad un’educazione di qualità, alle risorse economiche e alla partecipazione politica nonché delle pari opportunità con uomini e ragazzi per quanto riguarda il lavoro e le responsabilità dirigenziali e decisionali.

Le consulenti finanziare in Italia ad oggi rappresentano il 22% degli iscritti all’Albo OCF e le colleghe certificate il 25% dei 6901 certificati Efpa.

Il nostro settore è ancora appannaggio degli uomini perché se è vero che la maggior parte delle donne si occupa della gestione della finanza familiare, domestica, è anche vero che solo una percentuale delle donne esercita la professione di consulente finanziario, nonostante sia un settore meritocratico, dove solitamente non esiste la differenza di genere.

La nostra professione oggi più che mai assume un ruolo fondamentale per diffondere cultura finanziaria, indispensabile per tutti ed in particolare per aiutare le donne ad emanciparsi da situazioni di dipendenza non solo finanziaria, ma anche psicologica.

In questo la nostra professione assume un ruolo di natura sociale e tutti, donne e uomini, ne abbiamo la responsabilità e l’onore.

Il nostro augurio è che sempre più colleghe si uniscano a noi e che con la loro passione, capacità ed empatia contribuiscano ancor più al progresso, non solo della professione, ma della società.

Buona Festa della Donna a tutte!

Efpa Italia

Condividi: