« torna all'archivio
02 mar
2021

Perché certificarsi EFPA ESG Advisor? Perché farlo ora?

 

Investire in modo sostenibile è una scelta che si sta sempre più consolidando nelle decisioni finanziarie della clientela private, in particolare tra le giovani generazioni, con i millennials a guidare la classifica degli investitori attivi in tema ESG. La sensibilità verso la sostenibilità non necessariamente, però, coincide con la conoscenza in tema di investimenti finanziari.

E quanto ne sanno i Professionisti del Risparmio?

L’argomento appare ostico anche per i professionisti della consulenza finanziaria!

In un contesto in cui la sostenibilità sta entrando in maniera sempre più decisiva nella gestione del rischio, nella costruzione dei portafogli, nella profilazione della clientela, i consulenti devono quindi dimostrare di possedere non solo le conoscenze e le competenze adeguate in merito, ma anche la capacità di trasferire tali informazioni ad una clientela sempre più esigente. Le potenzialità del ruolo dei consulenti sono evidenti anche nell’ambito degli investimenti sostenibili in quanto interlocutori di fiducia per i loro clienti.

Per questo motivo, rivolgendosi a tutti i Professionisti del settore del risparmio che vogliono distinguersi e offrire alla clientela un servizio di consulenza il più completo possibile, Efpa Italia ha di recente introdotto la Certificazione EFPA ESG Advisor, che affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti legati alla sfera degli investimenti sostenibili.

Da dove iniziare?

Visita il nostro sito internet www.efpa-italia.it, nella pagina dedicata trovi tutte le informazioni inerenti la struttura dell’esame di certificazione, incluso il programma formativo.

Le sessioni d’esame 2021, che si svolgeranno da remoto, sono state pianificate ogni ultima settimana del mese. Qui puoi consultare il calendario del primo semestre, il bando d’esame e i requisiti d’ammissione.

Requisito essenziale per candidarsi alla prova d’esame è la frequenza di un apposito corso di preparazione certificato da Efpa Italia ed erogato da varie società di formazione. Il percorso formativo è suddiviso in 8 moduli per una durata massima di 24 ore.

Se sei interessato, Ti invitiamo ad iscriverti sin da ora ad una delle sessioni previste per il primo semestre 2021, anche se non hai ancora frequentato l’apposito corso di preparazione.

La prima sessione d’esame si è tenuta il 29 gennaio u.s.. e l’87% dei candidati ha superato la prova, entrando così da pionieri nella nuova community di Professionisti del Risparmio con una conoscenza certificata in ambito ESG.

Condividi: