« torna all'archivio
07 mag
2022

La sostenibilità è un’impresa. Una bussola tra sfide globali e greenwashing.

 

A cura di Nicoletta FerroMarco Stampa e Donato Calace

Tutto quel che c’è da sapere in tema di sostenibilità, una bussola per orientare le realtà imprenditoriali divise tra i rumori di fondo della comunicazione “green”, spesso concepita come fine e non mezzo, e le complessità di norme, standard e buone pratiche. Greta Thunberg, “Friday for future”, i 17 obiettivi fissati dall’ONU e la crisi pandemica hanno messo in cima alle agende di tutti il tema della sostenibilità. Ma cosa significa oggi parlare, nelle sue varie accezioni, di “sviluppo sostenibile” e come tutto questo ha a che fare con le aziende e le loro prospettive strategiche? Questo libro guida il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai dibattiti in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l’impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile. Arricchito dagli interventi dei massimi esperti europei in tema di sostenibilità e completato da un capitolo dedicato alla Cina, è un’utile mappa per il vasto mercato dei professionisti di un nuovo mestiere – manager navigati o studenti appena usciti dall’università – affinché non si perda la rotta che porta verso un futuro migliore per tutti.

Condividi: