« torna all'archivio
08 mag
2023

Invested: How Three Centuries of Stock Market Advice Reshaped Our Money, Markets, and Minds Paperback

 

A cura di Paul Crosthwaite, Peter Knight, Nicky Marsh, Helen Paul, James Taylor

Invested esamina il fascino perenne e nefasto dei manuali di consulenza finanziaria. Chi non ha desiderato una formula infallibile per la ricchezza e un biglietto per la bella vita? Per tre secoli, consulenti per gli investimenti di ogni tipo, legittimi e non, hanno garantito che loro, da soli, possono illuminare la via d’oro verso la prosperità, nonostante le forti prove del contrario.

Infatti, troppo spesso cantano un canto di sirena devastante. Eppure continuiamo ad ascoltare.

Invested racconta la storia di come il genere letterario della consulenza sugli investimenti si è sviluppato e cresciuto nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dalle sue origini nel diciottesimo secolo fino ad oggi, mentre satura il nostro mondo.

Gli autori analizzano secoli di libri, programmi TV, blog e altro ancora, tutte tecniche promettenti per gli investitori dilettanti per padroneggiare le vie del mercato: dall’opera pionieristica del 1761 di Thomas Mortimer, Every Man His Own Broker, attraverso l’esplosione dell’età dell’oro dei manuali degli investimenti sensazionalistici, fino all’emergere – all’inizio del ventesimo secolo – di una scienza finanziaria vernacolare e alla più recente convergenza di auto-aiuto e finanza personale.

Invested si chiede perché, in assenza di prove che tali consigli funzionino in modo affidabile, le guide al mercato azionario siano rimaste perennemente popolari.

Gli autori sostengono che l’attrattiva del popolare consiglio di investimento risiede nella sua promessa di livellare il campo di gioco, fornendo agli estranei le informazioni privilegiate degli addetti ai lavori.

Come mostra in modo persuasivo Invested, le fantasie vendute da questi scritti sono dannose e ingannevoli, spacciano visioni irrealistiche di facili guadagni e certezza del successo, mentre cercano di nascondere il fatto che non esiste una formula per evitare le incertezze e le calamità economiche della vita.

Condividi: