« torna all'archivio
07 nov
2019

I 6 segreti per farsi dire si

 

A cura di Robert Cialdini

#1. Reciprocità

Le persone ti danno indietro ciò che tu dai a loro per primo. È una delle regole fondamentali della nostra società e viene impartita a tutti fin da bambini: Non devi prendere dagli altri senza dare qualcosa in cambio.

#2. Scarsità

Il principio di scarsità indica che le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.
L’idea di una perdita potenziale gioca un ruolo molto importante nei processi della decisione umana.

#3. Autorità

La gente preferisce seguire la guida di chi dimostra genuina autorità nell’ambito di riferimento. Professionisti esperti, persone dotate di conoscenza ed esperienza in un’area specifica: sono questi gli individui di cui seguiamo volentieri l’esempio, perché ci mostrano le scorciatoie per dire di sì a una richiesta.

#4. Coerenza e impegno

Uno dei modi con cui posso far aumentare sensibilmente la possibilità che qualcuno risponda di sì alla mia richiesta è spingerlo a compiere un piccolo passo, a prendere una posizione, che sia logicamente coerente con la richiesta che voglio far accettare.

#5. Consenso

Il principio del consenso, è noto anche come Riprova Sociale. Una delle modalità seguite dalle persone per stabilire che cosa sia appropriato e adatto a loro in una certa situazione consiste nell’osservare che cosa fanno o hanno fatto gli altri individui simili a loro.

#6. Simpatia

Non c’è da stupirsi se siamo più propensi a dire di sì alle persone che conosciamo e che ci piacciono. Ancora una volta, i ricercatori possono aiutarci per capire meglio il perché e ci rivelano quali sono le cose, le caratteristiche, che ci fanno piacere alle persone con maggiore probabilità. Ci sono tre elementi che spingono le persone a piacersi tra loro in modo forte.

Condividi: