« torna all'archivio
07 dic
2023

Geopolitical Alpha: An Investment Framework for Predicting the Future.

 

A cura di Marko Papic

Geopolitical Alpha – An Investment Framework for Predicting the Future offre ai lettori un approccio originale e convincente per prevedere il futuro e battere i mercati. Scritto in modo convincente dall’autore, stratega degli investimenti e analista geopolitico Marko Papic, il libro applica un quadro innovativo per dare un senso alla cacofonia dei rischi geopolitici, con l’obiettivo di generare intuizioni rilevanti per gli investimenti.

Geopolitical Alpha sostiene che gli investitori dovrebbero ignorare le narrazioni dei media, le intuizioni provenienti da “stanze piene di fumo” e la maggior parte dei loro consulenti politici, concentrandosi invece esclusivamente sui vincoli materiali e misurabili che i politici devono affrontare.  Nel braccio di ferro tra le preferenze dei politici e i loro vincoli, alla fine vincono sempre questi ultimi. Papic utilizza una grande quantità di esempi dell’ultimo decennio per illustrare come si possa utilizzare il suo schema di vincoli per generare Alfa geopolitico. Nel corso del libro si discute di:

  • quali cambiamenti di paradigma guideranno i rendimenti degli investimenti nel prossimo decennio
  • Perché i professionisti degli investimenti e delle imprese non possono più trattare la geopolitica come un rischio esogeno
  • Come ignorare i media e concentrarsi su ciò che guida le narrazioni di mercato che generano rendimenti.

Perfetto per gli investitori, i dirigenti e i professionisti dell’investimento, Geopolitical Alpha è un libro che non può mancare sugli scaffali di chiunque sia interessato all’intersezione tra geopolitica, economia e finanza.

Condividi: