« torna all'archivio
07 apr
2020

Emergenza Covid19, la Fondazione non si ferma

 

Anche in un momento così delicato come questo, Efpa Italia sta facendo del suo meglio per dare continuità operativa alla sua attività, nell’interesse dei certificati e di coloro che hanno manifestato la volontà di acquisire la certificazione.

Qui di seguito abbiamo voluto riassumere le misure e le iniziative che Efpa Italia ha adottato in questo periodo critico e continuerà a portare avanti nei prossimi mesi.

Per i Professionisti certificati ……

  • E’ stato prorogato al 30 giugno 2020 il termine (inizialmente fissato al 30 aprile) per il versamento della quota di mantenimento agevolata per i pagamenti a mezzo bonifico bancario o carta di credito. Sempre al 30 giugno è fissato l’addebito in conto corrente per chi sceglie di pagare con SDD [continua a leggere]
  • Per il completamento delle 30 ore di mantenimento annuali sono già diversi i percorsi formativi attivi erogati tramite piattaforme online o di e-learning. L’elenco completo dei corsi accreditati ai fini del mantenimento, inclusi quelli erogati in modalità e-learning, è disponibile nel nostro sito internet alla sezione “ricerca corsi”.

Ricordiamo, inoltre, che da quest’anno l’intero percorso di aggiornamento professionale MiFid e/o Ivass può valere interamente per il raggiungimento delle 30 ore di mantenimento, se costituito da sessioni formative che sono anche accreditate Efpa Italia per il mantenimento della certificazione. Verifica quindi se la mandante e/o l’ente erogatore del corso abbiano richiesto l’accreditamento del/dei corso/i al Comitato Scientifico di Efpa Italia.

Per i non certificati o per coloro che sono già in possesso della certifcazione e intendono implementare il loro livello di qualifica ……

  • Sono state accentrate in due uniche date (1° luglio e 2 dicembre) le sessioni d’esame di certificazione EFA ed EIP e prevista la possibilità di organizzare sessioni straordinarie da effettuarsi presso la sede dell’ente formatore o dell’intermediario che ne faccia richiesta.

L’esame EFP si terrà nei giorni 7 ottobre – prima prova e 2 dicembre – seconda prova

Le date sopra indicate possono essere oggetto di ulteriore revisione, in funzione dell’evolversi della situazione corrente.

  • E’ stata riconosciuta alle Società di Formazione la possibilità di erogare anche i corsi di preparazione agli esami interamente in modalità webinar e/o aula virtuale.

La Fondazione ha infine ritenuto opportuno ridefinire la programmazione dell’Efpa Italia Meeting 2020, individuando come nuove date di effettuazione il 3 e 4 dicembre, mentre resta confermata la sede del Palazzo dei Congressi di Firenze. L’auspicio è che ancora una volta il Meeting annuale di Efpa Italia possa rinnovarsi come un momento di aggregazione e networking di qualità del settore.

Efpa Italia è attenta anche alle esigenze del contesto economico del Paese e ha a cuore i problemi che aziende e famiglie stanno attraversando in questo momento critico.
Per questo motivo ha deciso di unirsi ai firmatari dell’appello lanciato al Governo da MF-Milano Finanza “Subito 300 miliardi per l’Italia” [continua a leggere]

Condividi: