« torna all'archivio
18 feb
2022

EFPA Webinar: Gestione attiva & passiva: vantaggi, rischi e opportunità

 

Il nostro nuovo seminario virtuale si è concentrato su gestione attiva e indicizzata da molti anni al centro di un acceso dibattito, sia dal punto di vista accademico che nel mondo degli investimenti.   

Le masse in gestione degli Etf che di recente hanno raggiunto quota 10.000 miliardi, la crescente disponibilità di strumenti attivi e l’evoluzione dei modelli di business nell’industria del Wealth Management ci inducono a riflettere sull’importanza di combinare al meglio queste componenti all’interno dei portafogli.

Da qui la necessità di affrontare questi interessanti temi con i nostri illustri ospiti.

Massimiliano Marzo, Professore di Economia Politica e Direttore del Master in Wealth Management, Università di Bologna, illustrerà un’analisi comparativa delle caratteristiche degli ETF e dei Fondi di investimento rispetto a: modalità di intervento sul mercato, struttura dei costi, operatori, Authorized Participants. Ha parlato di meccanismi di price discovery, mercato primario e secondario, discrepanza tra NAV e prezzo ETF e si è soffermato sugli ETF a replica fisica e sintetica e sulla gestione attiva e passiva: il ruolo dei fondi e degli ETF.

Partner del webinar: BlackRock Italia.

Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth BlackRock Italia, Bruno Rovelli, Chief Investmet Strategist BlackRock Italia,  e Andrea Favero, CFA – Head of Digital Distribution BlackRock Italia hanno approfondito le motivazioni dietro il crescente utilizzo degli ETF da parte degli investitori e hanno illustrato come combinare fondi a gestione attiva e indicizzata per costruire portafogli efficienti.

Moderatore dell’evento è stato Nicola Ardente, Vice Presidente EFPA Italia.

Il webinar è ora disponibile on demand fino al 31/12/22 e consentirà di ottenere 3 crediti ai fini del mantenimento delle Certificazioni EFP, EFA, EIP e ESG. Per iscriversi è necessario essere in possesso di un account Zoom, è gratuito (Iscriviti – Zoom)

Gli attestati verranno inseriti in Area Riservata alla fine di ogni mese.

Condividi: