TAP

Tecniche avanzate di Analisi degli strumenti finanziari e di gestione di Portafoglio

Definizione

Certificazione rivolta ai professionisti che vogliono ottenere la qualifica EFP attraverso il PERCORSO MODULARE di CERTIFICAZIONI MONOTEMATICHE.

L’obiettivo è quello di approfondire le diverse tecniche di analisi degli strumenti e dei prodotti finanziari e le logiche più avanzate di portafoglio – sia nel comparto obbligazionario, sia nel comparto azionario – per un approfondimento maggiore tutti gli aspetti più tecnici già affrontati nell’ambito della certificazione EFA.

Esame TAP

Tecniche avanzate di Analisi degli strumenti finanziari e di gestione di Portafoglio

Per conseguire la certificazione TAP – Tecniche avanzate di Analisi degli strumenti finanziari e di gestione di Portafoglio occorre sostenere l’apposito esame organizzato da Efpa Italia.

L’esame TAP, che si articola in una prova scritta, prevede un test di 30 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:

• 8 domande tipologia Knowledge,

• 20 domande tipologia Analysis,

• 2 domande tipologia Application,

Durata della prova: 45 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 36/60.

Le prime sessioni d’esame verranno erogate nel 2025.

Requisiti

Per accedere all’esame “Tecniche avanzate di analisi degli strumenti e di gestione di portafoglio” è necessario:

  • possedere un attestato di frequenza ad un corso di preparazione certificato da EFPA Italia per il livello “Tecniche avanzate di analisi degli strumenti e di gestione di portafoglio”.
  • E’ consigliato aver conseguito la Certificazione EFA

Il corso di preparazione all’esame vale per il mantenimento delle Certificazioni per chi è già Certificato ESG Advisor – EFP – EFA – EIP.

Documentazione

Il programma formativo dell’esame “Tecniche avanzate di analisi degli strumenti finanziari e di gestione di Portafoglio” viene dettagliato in 1 modulo da 5 giornate.

Per maggiori dettagli si prega di prendere visione della seguente documentazione: