PMK

I Private Markets e gli investimenti alternativi

Definizione

Certificazione rivolta sia ai professionisti del settore finanziario che vogliono ottenere la qualifica EFP attraverso il PERCORSO MODULARE di CERTIFICAZIONI MONOTEMATICHE, sia a coloro che intendono CERTIFICARE le proprie conoscenze sul tema dei Private Markets.

L’obiettivo è quello di fornire al professionista le conoscenze relative ai private markets, ossia al private equity, al private debt, al venture capital, agli investimenti in infrastrutture o in real estate che sempre di più stanno entrando nei portafogli della clientela privata. La focalizzazione del percorso formativo che accompagnerà i professionisti nell’acquisizione della certificazione è sull’analisi del profilo rischio-rendimento che caratterizza questi comparti, soprattutto in termini di confronto con i mercati liquidi.

Esame PMK

Per conseguire la certificazione PMK – Private Markets e gli investimenti alternativi occorre sostenere l’apposito esame organizzato da Efpa Italia.

L’esame, che si articola in una prova scritta, prevede un test di 20 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:

• 10 domande tipologia Knowledge,

• 10 domande tipologia Analysis,

Durata della prova: 40 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 18/30.

Le prime sessioni d’esame verranno erogate nel 2025.

Requisiti

Per accedere all’esame “Private Markets e investimenti alternativi” è necessario possedere un attestato di frequenza ad un corso di preparazione certificato da EFPA Italia per tale livello.

Il corso di preparazione all’esame vale per il mantenimento delle Certificazioni per chi è già Certificato ESG Advisor – EFA – EFP – EIP.

Documentazione

Il programma formativo dell’esame “Private Markets e gli investimenti alternativi” viene dettagliato in 1 modulo da 3 giornate.

Per maggiori dettagli si prega di prendere visione della seguente documentazione: