EIP per Consulenti Finanziari

Che cos’è la Certificazione EIP per Consulenti finanziari

EFPA Italia si riserva di lanciare sessioni d’esame EIP anticipate rispetto alla data sopraindicata.

DOCUMENTAZIONE

link-template-efpa2019.php
link-template-efpa2019.php
link-template-efpa2019.php
link-template-efpa2019.php

Il presente test, la cui alternativa di risposta corretta ad ogni quesito è indicata nella lettera “A”, costituisce un’esemplificazione di prova d’esame EFPA livello EIP per consulenti finanziari.

Si precisa che, il test modello, pur potendo essere per i candidati un utile elemento di confronto e verifica, lo stesso non potrà e non dovrà assolutamente costituire base per la preparazione, che dovrà avere come unico riferimento le materie ed i programmi previsti dal bando di esame, nella loro totalità e pienezza di contenuti trattati.

DESCRIZIONE

Dopo l’emanazione delle linee guida dell’Esma – che hanno portato all’individuazione di specifiche conoscenze e competenze richieste, da un lato, al personale che fornisce ai clienti informazioni riguardanti gli strumenti finanziari e i servizi di investimento e, dall’altro, al personale che somministra consulenza finanziaria in materia di investimenti – EFPA ha sviluppato e condiviso, a livello europeo, due nuovi certificati, l’EIA e l’EIP, costruiti esattamente per dare una risposta concreta agli intermediari che vorranno certificare le conoscenze e le competenze del loro personale secondo quanto richiesto da Esma e Consob.

L’EIPEuropean Investment Practitioner – è una qualifica di livello europeo, i cui standard relativi alle prove d’esame, in base agli impegni e agli accordi tra le singole affiliate nazionali ed EFPA, sono fissati e concordati su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi.

La certificazione EIPEuropean Investiment Practitioner – è indirizzata a coloro che offrono un vero e proprio servizio di consulenza di base.

L’EIP per CF è dedicata a coloro che hanno superato l’esame OCF.

L’individuazione delle aree non coperte dalle materie d’esame OCF ha permesso ad EFPA Italia di formulare un programma formativo per l’acquisizione della qualifica EIP per Consulenti Finanziari, che viene dettagliato in 3 moduli, suddivisi nei livelli didattici:

Knowledge
Analysis
Application