FBA
Financial Behavioral Advisor
Definizione
Il progetto di certificazione FBA – Financial Behavioral Advisor nasce dalla convinzione che una consulenza di successo sia guidata dalla qualità della relazione tra consulente e cliente.
In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti economici, innovazione digitale e da un’evoluzione continua delle esigenze dei clienti, riconosciamo l’importanza cruciale di una consulenza che si concentri sull’elemento umano e sulle dinamiche comportamentali che influenzano le decisioni finanziarie dei clienti.
Partendo dal concetto che ogni individuo è unico e prende le proprie decisioni in maniera differente rispetto ad altri, il progetto formativo vuole offrire ai consulenti la possibilità di sviluppare e affinare strumenti di consulenza comportamentale personalizzata, per distinguersi e offrire un servizio unico e su misura.
La certificazione FBA – Financial Behavioral Advisor è aperta a tutti i professionisti del settore della consulenza finanziaria, della gestione patrimoniale, comprendendo gli aspetti assicurativi, di investimento, previdenziali ed altri, in un’ottica di consulenza patrimoniale olistica.
Esame FBA
Per conseguire la certificazione FBA Financial Behavioral Advisor occorre sostenere l’apposito esame organizzato da Efpa Italia.
L’esame, che si articola in una prova scritta, prevede un test di 20 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:
• 10 domande Knowledge,
• 10 domande Analysis,
Durata della prova: 40 minuti.
Votazione minima per il superamento della prova: 18/30.
Le prime sessioni d’esame verranno erogate nel 2025
Requisiti
Per accedere all’esame “Financial Behavioral Advisor ” è necessario:
- possedere un attestato di frequenza ad un corso di preparazione certificato da EFPA Italia per il livello “Financial Behavioral Advisor”.
Il corso di preparazione all’esame vale per il mantenimento delle Certificazioni per chi è già Certificato ESG Advisor – EFA – EFP – EIP.
Documentazione
Il programma formativo dell’esame FBA – Financial Behavioral Advisor è suddiviso in 4 moduli, a loro volta declinati in sotto-tematiche.
Per maggiori dettagli si prega di prendere visione della seguente documentazione:
