4 giu
2015

Efpa Italia Meeting 2015

 

L’appuntamento annuale promosso da EFPA Italia, affiliata alla più autorevole organizzazione europea per la certificazione dei Financial Advisor e dei Financial Planner, che si è svolto giovedì 4 e venerdì 5 giugno presso il Centro Congressi Porto Antico di Genova, ha registrato un grande successo in termini di affluenza e di contenuti. Il meeting è stato patrocinato da Anasf, dalla Regione Liguria, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Genova.

“In viaggio verso nuovi orizzonti”, il titolo scelto per l’evento, ha voluto creare un parallelismo tra il mondo della navigazione e quello della consulenza finanziaria: l’incessante moto ondoso, non sempre benigno, deve trovare sempre preparati i capitani-consulenti. Efpa è un’associazione europea impegnata nell’armonizzazione degli standard professionali che regolano l’attività di coloro che aiutano gli investitori nelle loro scelte di vita finanziarie e previdenziali. Ecco allora che immaginare i consulenti come capitani di navi, in cui trovano posto i loro clienti, crea un’interessante metafora con le rare fasi di bonaccia e con le insidie dei flutti che si possono superare solo con un’adeguata preparazione a tavolino, studiando le rotte, e sul campo, cioè in mare aperto.

I numeri e la qualità delle presenze sono risultati di assoluto rilievo per il tradizionale evento annuale: 705 partecipanti, 55 partner di cui 32 sponsor tra case d’investimento, reti di promozione finanziaria ed enti di formazione, 21 relatori e 11 sessioni formative accreditate.

Aldo Vittorio Varenna, Presidente EFPA Italia, commenta così: “Gli scenari sono in continua evoluzione, così come la normativa: ne consegue che la professione deve evolvere. In questo contesto, Efpa deve tendere all’obiettivo sfidante di provare ad essere sempre un passo avanti rispetto agli altri attori del mercato, assolvendo alla sua mission, che è l’education. Education da intendersi certamente come aggiornamento professionale in senso stretto, ma anche con una particolare enfasi su temi innovativi, e quindi foriera di nuove opportunità per il professionista”. E aggiunge poi: “La scelta effettuata a livello di contenuti si è rivelata vincente: ci siamo focalizzati su temi molto sentiti ed importanti per il mondo della consulenza e il livello di partecipazione è stato ottimo: non possiamo che essere molto soddisfatti”.

Condividi: