Che cos’è la certificazione EFPA

In ogni ambito professionale la “certificazione” è sinonimo di qualità, impegno e preparazione.
Anche per i Professionisti del Risparmio è fondamentale non perdere mai di vista l’importanza dell’aggiornamento e della formazione continua.

Che cos’è la Certificazione Efpa?

È l’attestazione di un processo di formazione professionale delle figure di Financial Advisor e Financial Planner:

  • continuo e permanente nel tempo,
  • di matrice europea,
  • di qualità,
  • basato sulla fissazione di standard comuni.

Perché è importante la Certificazione Efpa, quali sono i vantaggi per il professionista e per il suo cliente?

In un mercato sempre più complesso e in cui il risparmiatore è sempre più bisognoso di consulenza, il professionista del risparmio deve essere adeguatamente preparato e in grado di reggere le sfide.
La Certificazione Efpa garantisce basi professionali molto più complete e una conseguente maggior sicurezza nella relazione con il cliente. Il processo di formazione certificato, continuo nel tempo è inoltre garanzia di un costante aggiornamento delle competenze acquisite.

Un recente sondaggio condotto da GFK Eurisko per Efpa Italia ha confermato presso il campione di professionisti del risparmio intervistati l’importanza di una certificazione “di qualità” sia come valore intrinseco e quindi formativo, che estrinseco: il riconoscimento e la garanzia verso i clienti ed il mercato, che procedono verso la richiesta di una conoscenza specialistica di assoluto livello.

In questo senso le Certificazioni Efpa rappresentano e rappresenteranno un efficace e tangibile riconoscimento delle competenze, delle conoscenze e della deontologia degli addetti ai lavori e saranno in futuro sempre più misura delle capacità professionali del consulente finanziario nel nostro paese.

Come si diventa professionista Certificato Efpa e quali sono i livelli di Certificazione promossi da EFPA Italia?

Per diventare Professionista Certificato EFPA occorre sostenere uno degli esami organizzati da EFPA Italia.
Le tipologie di Certificazione vengono così suddivise: